per un nuovo assetto della professione
di traduttore e di interprete in Italia
questo sito nasce per promuovere il miglioramento dell’assetto della professione di traduttore e di interprete in Italia. Il sito intende essere un “think tank”, ovvero, uno spazio per riflettere, discutere, coordinare le migliori proposte, raccoglierle in maniera organica e presentarle alle autorità che proprio in questi mesi si stanno occupando di attuare la riforma delle professioni atipiche, di cui facciamo parte.
Il sito desidera inoltre informare tutti i partecipanti ed essere uno strumento per dare una voce a tutti coloro che sono interessati all’argomento.
Per diffondere notizie e informazioni abbiamo una sezione per pubblicare Articoli, inviati dai partecipanti, una bacheca per riportare Notizie brevi riprese da quotidiani e altri media e una raccolta di link a documenti ufficiali, oltre che a numerosi blog, siti e mailing list in cui si è parlato dell’argomento che trattiamo qui.
La raccolta organizzata di queste informazioni dovrebbe aumentare il livello di informazione dei partecipanti, fornendo un quadro completo di cosa si muove nel settore, e sensibilizzare molti di noi alle idee in circolazione, oltre a pubblicizzare iniziative e attività che potranno nascere in questo sito o in altre sedi.
Tutti gli interessati sono invitati a registrarsi nel sito per partecipare alle discussioni tenute nel Forum e a votare nei Sondaggi.
Per chi volesse aiutare in modo più concreto, inoltre, non mancheranno le cose da fare, come iniziatori o sostenitori, per portare avanti le iniziative pratiche che nasceranno tra di noi.
Gianfranco Manca
Gestore del sito
Copyright © 2010. All Rights Reserved.